31 Gennaio 2015

Come disabilitare (momentaneamente) gli acquisti su WooCommerce

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A volte, per diversi fattori, abbiamo la necessità di disabilitare le funzioni di Woocommerce, bloccando temporaneamente la vendita online del nostro sito. Come fare per disabilitare Woocommerce temporaneamente senza avere nessun problema?
La soluzione più logica risulta essere disabilitare il plugin dall'apposita sezione di WordPress, ma ciò risulta "scomodo" sostanzialmente per due motivi: in primo luogo i clienti che sono interessati ai tuoi prodotti, che potrebbero quindi rientrare nella clientela potenziale del tuo ipotetico punto vendita fisico, non visualizzerebbero la tua offerta e i tuoi articoli. In secondo luogo, i bot dei vari motori di ricerca potrebbero, come i clienti, non visualizzare le pagine (o visualizzarle in maniera incompleta) così da penalizzarti in ambito sia SEO che SEM.

Per ovviare a questo problema ti presenterò diversi metodi con diverse implicazioni per poter stoppare momentaneamente le vendite del tuo e-commerce.

Se ad esempio siamo chiusi per ferie, e non possiamo garantire i normali tempi logistici che dedicheremmo a un ordine, la soluzione più efficacie è inserire un banner di avviso in tutte le pagine del nostro shop online, riportando appunto il fatto che i prodotti sono disponibili, ma che le spedizioni potranno subire ritardi. Per far ciò entriamo in WordPress e andiamo in Woocommerce->Impostazioni->Generali e abilitiamo un messaggio a scelta in tutte le pagine del sito. In tale messaggio risulta utile scrivere le date in cui l'elaborazioni degli ordini sarà soggetta a ritardi, rassicurando il cliente del fatto che i prodotti sono comunque effettivamente disponibili, oppure che l'elaborazione degli ordini riprenderà dal giorno X.

Un secondo metodo, rivolto a chi, magari in vista di un restyling, vuole sospendere il servizio di shop online mantenendo però la visibilità dei prodotti a catalogo, è quello di lasciare abilitato Woocommerce, disabilitando dalle impostazioni i metodi di pagamento e le tipologie di spedizione. Il cliente si troverà comunque a poter aggiungere prodotti al carrello, ma non potrà finalizzare l'ordine. In questo caso consiglio di aggiungere comunque una riga di spiegazione con il metodo suggerito in precedenza.


Un terzo metodo, che io francamente sconsiglio perchè abbastanza macchinoso e perchè spinge il cliente a cercare quello che avrebbe trovato nel nostro e-commerce da qualche altra parte, consiste nel recarci nella pagina carrello (www.miosito.it/carrello o /cart), aprire l'editor di pagina e rimuovere lo shortcode relativo al carrello ( [woocommerce_cart] ) che potrà essere reinserito una volta ripresa l'attività. A completamento dell'operazione, effettuiamo la stessa cosa per la pagina di ordine (quella successiva al carrello, dove il cliente inserisce i propri dati).

 
Un quarto metodo, consiste nell'agire sulle quantità dei prodotti, entrando nella sezione Woocommerce->prodotti e applicando una modifica massiva a tutti gli articoli, ponendo la quantità a zero.

 
Queste sono diverse opzioni per mettere in pausa momentaneamente il tuo shop online creato con Woocommerce..Se hai altri metodi, condividili nei commenti e provvederò ad inserirli!

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3 commenti a questo articolo

  1. Ho letto con interesse il tuo articolo e trovandomi nella situazione da te descritta, ho provato alcuni dei tuoi validissimi consigli.

    Sono convinto che la soluzione più efficace sia quella del banner ma nel mio caso il banner si posiziona sotto il footer rendendo di fatto praticamente non visibile questo vincolo e potendo quindi creare dei problemi con i Clienti.

    In realtà credo che la cosa migliore, ma non sono in grado di realizzarla, sia mettere un banner temporaneo meglio visibile di quello proposto da woo commerce su ogni pagina del carrello e condizionare la prosecuzione del checkout alla conferma del Cliente di aver compreso che la spedizione verrà iniziata, una volta ricevuto il Suo accredito, a partire dal giorno gg/mm/aaaa.

    Cerco qualcuno che mi dia una mano a realizzare quanto sopra.

    Cordiali saluti,
    Roc

  2. il primo metodo ( in Woocommerce->Impostazioni->Generali e abilitiamo un messaggio a scelta in tutte le pagine del sito) non mi sembra fattibile, dato che nella pagina indicata NON è possibile inserire un messaggio nelle diverse pagine. O per lo meno, non trovo questa opzione.A cosa ci si riferisce?

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