Woocommerce risulta essere un plugin per l'e-commerce completo ed affidabile, e vanta la possibilità di varie implementazioni tramite plugin a pagamento o meno. Sfortunatamente completando le sole impostazioni presenti nel plugin, non ci ritroveremo uno strumento di fiscalizzazione autonomo e pronto a vendere in Italia.
Adattare Woocommerce al commercio italiano non è difficile: ti basteranno un paio di estensioni e con un budget davvero limitato, ti ritroverai una piattaforma pronta per il commercio online.
confrontandomi con il mio commercialista, la soluzione più comoda per integrare la tua attività fisica con quella virtuale risulta essere questa: creare una doppia numerazione delle fatture (una per il negozio fisico, una per quello online) ed erogare a tutti una fattura. Dal 1° Gennaio 2013, a fronte del decreto "salva-infrazioni" è possibile emettere regolare fattura fiscale anche nel B2C a privati, inserendo il loro codice fiscale.
Per risolvere il primo problema andiamo ad installare il seguente plugin: "Woocommerce Checkout Manager" che ci permette di inserire campi opzionali nella pagina carrello o pagamento. Dovremo andare a creare un campo chiamato ad esempio "P.IVA o Codice Fiscale" spuntando l'opzione che obbliga il cliente alla compilazione.
Perchè non modificare direttamente i file di woocommerce? Molto semplice: perchè dopo un aggiornamento importante potreste non ritrovarvelo, perchè le traduzioni potrebbero sovrapporsi, e perchè il plugin non intacca il layout di Woocommerce col tema da voi installato.
Per risolvere il secondo problema consiglio invece il plugin "Woocommerce PDF Invoice" presente su Codecanyon al costo di 25 $. Cosa ha in più della versione free presente nella repository gratuita di WordPress?
Questa risulta essere la ricevuta fiscale che riceverà il cliente, e che potremo scaricare in .pdf tranquillamente dal nostro WordPress:
Per avere un risultato di questo tipo, dovremo impostare il plugin come segue:
Queste impostazioni sono valide anche per chi pensa di vendere all'estero: basterà inserire un campo relativo al SSN ( che è un po' come il nostro codice fiscale all'estero) nella stessa maniera con la quale avete inserito quello relativo al C.F o alla P.IVA.
Tutto qui? Esattamente: con una ventina di euro vi ritrovate una sorta di ERP Online pronto a gestire le vostre vendite...e sostanzialmente fiscalizzato.
..E tu che ne pensi? Ti è stato utile l'articolo? O hai altri metodi migliori che vuoi condividere? Scrivimi nei commenti!
Poichè ci è stato richiesto da molti di voi, alleghiamo due screen per chiarire come inserire i campi creati con Woocommerce Checkout Manager all'interno della fattura.
- Questa è la schermata del plugin con il campo creato. In questo caso abbiamo chiamato il campo con l'abbreviazione ' cf ' :
- Questa invece è la schermata delle impostazioni di Woocommerce PDF Invoice, dove vorremo far apparire il campo creato. Il procedimento è uguale per tutti i campi creati:
Per qualsiasi altra domanda non esitare a lasciare un commento, o inviaci un messaggio tramite l'apposito modulo nella pagina 'Contatti' del nostro sito 😉
Ma questo plugin si occupa solo della fattura? Come si fa per la bolla di accompagnamento?
ciao Andrea,
nel metodo illustrato, il cliente riceve la sua copia della fattura e tu puoi scaricare la tua, quindi non credo tu sia obbligato ad apporre il ddt (ma non ne sono certo..). Online ho trovato questo se può interessarti:
I soggetti che emettono fattura ai sensi dell'articolo 21, primo comma del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, all'atto della consegna o spedizione cosi' come previsto dall'articolo 6 dello stesso decreto, hanno la possibilita' di far scortare i beni viaggianti indifferentemente da una fattura ordinaria, non avente peraltro natura accompagnatoria, ovvero possono far viaggiare le merci senza alcun altro documento qualora la relativa fattura venga spedita o consegnata al cessionario. Cio' in quanto il momento di emissione del documento e quello di inizio del trasporto, pur avvenendo nella stesso giorno, passano anche non coincidere.
fonte: http://www.studiocominottocantoni.it/it/articoli-approfondimento/imposte/indirette/iva/47-il-documento-di-trasporto-d-d-t.html
ad ogni modo con il plugin PDF Invoice, puoi generare una proforma (è uguale alla fattura ma non riporta la numerazione) che puoi chiamare bolla di accompagnamento, e che mostrerà tutti i dettagli dell'ordine. Lo stampi e lo alleghi al collo. Spero di esserti stato utile! Nel caso scrivi pure
Ma dopo aver completato l'ordine non c'è modo di recuperare la fattura proforma? Vedo che il tasto è lo stesso, se l'ordine è incompleto scarica la fattura proforma, se l'ordine è completo genera la fattura normale. Grazie mille!
nel frattempo metto mi piace sulla tua pagina 🙂
grazie per il Like! 😉
io farei così:ricevi un ordine pagato. -> generi la proforma (che chiamerai "documento di trasporto") -> clicchi "ordine completo" -> il cliente riceve la fattura, tu scarichi la fattura e hai la proforma già salvata pronta da stampare a mò di ddt.
Comunque prova a spiegarmi a livello pragmatico cosa ti serve..altrimenti non riesco a capire dove sia il problema! Io per esempio affranco il ddt generato dalla weblabeling del corriere
Prima di acquistare il plugin che tu hai consigliato avevo un altro plugin, che stampava sia fattura che documento di trasporto. Sapevo che questo documento è necessario quando consegnavi al corriere un pacco da spedire, non è così? Nel tuo caso usi un documento fatto stesso dal corriere?
Che io sappia il documento non è obbligatorio, sono obbligatori i documenti fiscali relativi alla merce, ma è discrezione delle parti (venditore e cliente) averne una copia. Il documento di trasporto, unito alla fattura in doppia copia è invece necessario per le spedizioni all'estero, più in particolare per i paesi extraeuropei.
Il referente di uno dei miei corrieri mi ha detto a riguardo, che posso benissimo evitare di apporre un documento con il contenuto del pacco per le spedizioni nazionali, per evitare spiacevoli inconvenienti tra i passaggi di mano. I pacchi partono dal magazzino con i codici a barre del corriere e il documento di trasporto che mi genera il sistema online del corriere, che contiene solo i dati del destinatario, e che comunque è un documento utile solo al corriere stesso. Così facendo non ho mai avuto problemi. Non sono un esperto legale e non so dirti con certezza come stiano le cose, ma anche facendo una ricerca sul web, non ho trovato nulla a riguardo, e secondo me, se ci fosse qualcosa di obbligatorio, sarebbe riportato ampliamente nelle serp! Se scopri qualcosa di più aggiornami che cambio la guida 😉
Ciao ho comprato il plugin che hai detto ma non riesco a riprodurre la fattura nello stesso modo (la parte delle tasse), puoi essere più preciso? Grazie!
Ho caricato le impostazioni nell’articolo 😉
Spero di esserti stato utile,
In tal caso..e se ti interessa l’argomento 🙂 , puoi mettere il like alla mia pagina Facebook qui in basso
Grazie!
Ciao Nicolò,
complimenti per l'articolo... direi che in Italia non esisteva niente del genere.. e quello che esisteva era a pagamento 🙂
Io ho risolto (ormai anni fa) mettendo degli hook a WooCommerce direttamente nel file functions.php del tema in uso, ma direi che la soluzione con il plugin Woocommerce Checkout Manager è sicuramente più comoda e alla portata di tutti. Il fatto inoltre che si integri bene con il sistema di fatturazione è assolutamente un surplus.
Grazie per aver condiviso queste info.
Ciao Niki Rocco e grazie per i complimenti. Anche io modificavo il functions.php ma francamente credo che questa soluzione sia facilmente applicabile da tutti, senza tener conto che i plugins in questione vengono aggiornati al passo con wc stesso..e quindi risulta anche la soluzione a mio avviso più comoda..se ti interessa l'argomento magari metti un like alla mia pagina facebook, e se hai qualche domanda o qualche idea su un futuro articolo del blog, non esitare a scrivermelo! 🙂 🙂
Salve grazie per le informazioni condivise, vorrei sapere se il plugin WooCommerce Checkout Manager può controllare anche il codice fiscale o la partita iva (errori) o se sia possibile avere un codice (html o altro) che integrato con il plugin consenta di verificare eventuali errori di CF o P.IVA. Grazie di tutto.
Ciao Alfonso e grazie per i complimenti. Attualmente esiste un plugin in fase beta e free sviluppato da un team di italiani sulla repo di wp che fa quello che cerchi. Personalmente posso dirti che, nella mia esperienza, non ho pressochè mai ricevuto dati fasulli (che peraltro sono comunque eventuali problemi di chi li ha dichiarati) e comunque quel plugin non fa altro che verificare il numero di caratteri mettendoli in maiuscolo mi pare. Lo trovo però scomodo per esempio nel caso di suffissi alla p.IVA..nel caso comunque testalo e lasciami un feedback così integro la guida 😉
Noi ***** *** ****** **** . Tutto è attivabile da pannelo amministratore
ciao e grazie per il contributo. Ho appena dato un occhio al plugin e sembra davvero completo. Non ho però avuto modo di vederne il prezzo e i servizi annessi (timing della licenza, presenza del supporto etcetc..). Sarebbe comunque interessante testarlo ed effettuarne una recensione.
Ciao, io volevo capire cosa accade se il cliente per qualsiasi motivo vuole fare un reso. Come faccio a fare una nota di credito? Inoltre, esiste un plugin che riesca a creare un report fiscale sul modello del registro dei corrispettivi?
Efisio
Ciao e grazie per il tuo contributo. A livello legislativo, non sono molto esperto in materia, comunque potresti: 1- emettere un buono tramite Woocommerce, di pari valore, ovviando alle pratiche burocratiche di reso. 2- emettere un rimborso di pari valore con lo stesso metodo di pagamento ricevuto dal cliente, e poi fare manualmente.
Quest'ultima opzione, anche se macchinosa, farebbe comunque riferimento a (si spera..!) una minima percentuale di ordini
Salve, volevo segnalare il nostro *****************. Grazie a ********** puoi raccogliere in dati fiscali dei tuoi clienti in maniere facile e veloce.
Salve. Se vuole possiamo recensire il Vs prodotto con un articolo ad hoc per voi. Se è interessato ci scriva pure a staff@woodoing.it
Per la vendita in italia nessun problema..viene praticamnete creata una fattura dove c'è l'iva scorporata..
ma nella fattura all'estero come si comporta il plugin?
Grazie
Mighè
Ciao Michele, per la vendita all'estero ti linko questa sintetica ma efficacie guida http://www.sevenlike.com/blog/ecommerce-normative-iva-nelle-vendite-all’estero/
Così ad occhio credo che col plugin sopra descritto tu possa gestire anche la vendita all'estero
Ciao Nicolò,
anche io ho il medesimo quesito, ho dato un'occhiata al link e sul web ho trovato quasi nulla inerente a parte il tuo articolo, fino ad ora ho implementato il campo p.iva/cod. fiscale, e dato tutte le aliquote per paese e ci siamo... il problema che mi si presenta è quando una ditta per es. francese (quindi UE) non dovrebbe pagare l'iva, al contrario di un privato francese (almeno nel mio caso spedifico), come faccio ad automatizzare il tutto in modo che nel momento del check-out mi riconosca la ditta dalla persona fisica e mi esenti l'iva per quel caso spedifico? come plug-in ho WooCommerce Checkout Manager e per le fatture WooCommerce Fatture PDF.
Ciao e grazie per la tua domanda. La scelta più semplice è creare due directory separate (privati e aziende) con due installazioni e due db diversi (così da avere impostazioni di woocommerce diverse per privati o aziende). Il problema è ovviamente la sincronizzazione delle quantità e altri aspetti che andrebbero riportati in entrambi i casi. Se vuoi contattami privatamente per darmi maggiori dettagli e magari elaborare una modifica ad hoc per le tue esigenze 😉
Salve, vorrei chiedere come risolvere questo problema. in my account c'è il form per il login, ma siccome ho messo un plugin per la protezione del login (SI CAPTCHA Anti-Spam) questo non appare sul form di woocommerce e mi blocca sempre il login in quanto dice che è errato il captcha (giustamente), come posso fare?
grazie per l'eventuale risposta
Ciao Mauro, prova a disattivare il tuo plugin ed a installare questo: https://it.wordpress.org/plugins/no-captcha-recaptcha-for-woocommerce/
Quando scrivi:
"In secondo luogo ha la possibilità di aggiungere facilmente campi personalizzati nelle impostazioni, come ad esempio il campo che abbiamo precedentemente creato relativo alla partita iva o al codice fiscale"
Non rieco a capire cosa devo scrivere al posto di:
{{my_custom_field_key}}
grazie.
Devi scrivere il nome che hai assegnato al campo tramite il plugin checkout manager 😉
Nicolò io è una setimana che ci stò dietro, ma non capito veramente che devo scrivere!
Io creato il campo "Partita Iva" cosa devo scrivere?
Vado su "Seller & Buyer", poi "Buyer details layout" trovo questa lista:
{{billing_address_1}}
{{billing_address_2}}
{{billing_postcode}} {{billing_city}}
{{billing_state}} {{billing_country}}
che devo aggiungere per la Partiva Iva?
prima di chiedere ho provato veramente tante combinazioni.
Help please!
Anche io ho lo stesso problema
Ho provato con
{{Codice Fiscale/Partita Iva}} ma non funziona. Come faccio a richiamare il campo di Woocommerce Checkout Manager?
Ciao Antonio, abbiamo aggiornato la guida 😉
Posso far non apparire la percentuale nelle imposte e nell'Iva?
cioè non fa vedere il 22%?
Se intendi non far vedere l'ammontare dell'iva, devi modificare le impostazioni del plugin. Tieni conto che il documento emesso non potrà esser considerato fattura fiscale ai sensi di legge
io vorrei togliere solo la scritta (22%) che non messo io, cerco di spiegarmi meglio:
io l'Iva l'ho nominata IVA 22% e quindi in fattura esce la la scritta IVA 22% (22%), tu mi potrai consigliare di togliere il primo 22%, ma mi occorre perchè ho altre imposte e non vorrei far vedere la percentuale.
GraZie
Non risponde piu nessuno?
Sì..scusaci ma siamo sommersi di lavoro e a volte siamo un pò lenti nel rispondere!
Scusa tu! E' che sto impazzendo da giorni e ho anche comprato il plugin, non vorrei avere buttato i soldi!!
grazie ancora per la cortesia
ciao Emiliano, mandaci un messaggio tramite l'area contatti del sito, così potremo fornirti un supporto personalizzato. Grazie
Ottimo articolo, grazie per aver condiviso queste info. Io sto lavorando per la prima volta su un sito in cui ci sia anche uno shop online e i tuoi suggerimenti sono utilissimi. Attualmente ho implementato anch'io Woocommerce Checkout Manager per aggiungere il campo P.IVA o VAT (il sito è multilingue ita/eng), e poi ho testato il plugin gratuito WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips, che mi pare svolta le stesse funzioni di Woocommerce PDF Invoice ma è gratuito e offre anche la possibilità si stampare un documento di trasporto che non sia la fattura. L'unico grosso problema è che nella fattura non divide il costo dell'iva voce per voce, ma riporta nel totale il totale compresa iva citando fra parentesi () l'ammontare dell'IVA compresa. Forse non è fiscalmente corretto vero?
A proposito di Woocommerce PDF Invoice, vorrei chiederti se dà la possibilità di decidere quando inviare la fattura al cliente o la manda in automatico ogni volta completo l'ordine? Nel plugin gratuito decido io quando (al completamento? all'invio fattura?) e cmq posso reinviarla a parte ogni volta che voglio con un apposito pulsante.
Ultima domanda: hai mai avuto modo di verificare se il Woocommerce PDF Invoice si integra con WPML per gestire diverse lingue?
Grazie ancora.
Ciao Christian e grazie per i complimenti,
Cercherò di rispondere per ordine:
- Il problema di PDF Invoice & packaging slips è appunto quello di riflettere le impostazioni immesse in WC, quindi ad esempio se selezioni di vedere i prezzi scorporati in WC li vedrai anche in fattura, altrimenti no. Questo è il motivo che ci ha spinto a usare il plugin premium PDF Invoice
- Il plugin dà la possibilità di inviare la fattura con la mail di ordine completo, di effettuare il download della fattura dai dettagli ordine nella pagina personale del cliente e di inviare un proforma (fattura non fiscale) una volta che l'ordine è processato.
- Non abbiamo ancora testato il plugin con WPML, tuttavia so che il team di WPML si è messo in contatto con gli sviluppatori di PDF Invoice per creare una compatibilità tra i due https://wpml.org/forums/topic/pdf-invoices-in-woocommerce-is-not-translated-normaly/
Spero di esserti stato di aiuto 😉 Se così fosse ti chiederei in cambio di lascare un like alla nostra pagina Facebook 😛
Ciao Nicolò,
mi permetto di approfittare anch'io della tua competenza e della tua cortesia.
Desideravo sapere se secondo te sia possibile integrare woocommerce con un lettore di codice a barre per semplificare al massimo la gestione del magazzino quando mi trovo nelle fiere. Perchè gli aggiornamenti tramite CSV sono davvero troppo lenti e quando sono davanti ai clienti o vendo, o aggiorno il sito (che nel mentre rimane operativo). La domanda è: sarebbe possibile collegare un lettore di codice a barre al computer, in modo tale che ad ogni strisciata, vada a decurtare automaticamente la disponibilità dell'oggetto da woocommerce?
Tu cosa mi consiglieresti?
Grazie anticipatamente se vorrai rispondermi.
Ciao Alessandro e grazie per il tuo contributo! la modifica che tu richiedi è fattibile ma non si può limitare ad una risposta in un blog perchè richiede un certo grado di personalizzazione dei codici di WooCommerce. Se vuoi, mandaci una mail tramite l'area contatti e provvederemo a fornirti qualche soluzione a riguardo 😉
Salve,
ho trovato ho una domanda da farvi in merito a un problema che sto riscontrando, e non da poco, sul mio sito ecommerce, premetto che sono un commerciante e devo fare regolare fattura e deve essere ottimizzata al 100% altrimenti il mio commercialista non le vuole.
Come plugins partiamo col dire che non uso niente le fatture le faccio a mano, un culo che non ne hai un'idea.
1. Ho fatto il mio ecommerce ho inserito i prodotti messo tutti i prezzi compresi di IVA
2 Impostazioni di woocomerce > imposte > ho checcato imposta e ho fatto in modo che Iva venga applicata ai prodotti e nell'aliquota ho messo 22%
3. Nel sito mi fa vedere tutti i prezzi esclusi di IVA (ho rifatto e sistemato sempre allo stesso modo la procedura ma il risultato non cambia.
succede anche che se un cliente fa un acquisto e poi arriva a paypal e si accorge che non può pagare con carta di credito non avendo un conto paypal, annulla l'acquisto, il sistema mi genera la fattura numerata con il numero sequenziale ma annullata, se arriva un'altro acquisto mi fa la fattura con il numero successivo e non con quello precedente che dovrebbe essere dato che la fattura è annullata per via del mancato pagamento. (come fare per forzare la numerazione?)
Quindi ora vorrei sapere se esiste un plugins che mi scorpora l'IVA mi fa la fattura come la vogliono qui in italia e mi dia la possibilità di forzare la numerazione e farla ripartire dal numero che dico io e che nelle impostazioni di woocommerce non abiliti la funzione dello scorporo dell'IVA e lasci stare i prezzi pieni compresi di IVA, tanto ci sarà il plugins che mi consiglierete che mi farà lo scorporo dell'IVA quando genererà la fattura.
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Poi se volete vi metto il like e ve lo faccio mettere da tutti i miei amici e clienti.
A parte gli scherzi se mi aiutate vi sarò eternamente grati, anche perchè queste cose che vi ho chiesto in un modo o nell'altro sono cose da fare per essere in regola qui in italia.
Ciao e buon lavoro.
Franco (quello nella foto del sito è mio fratello, io sono più carino)
Ciao Franco, il tuo problema necessita di un'analisi accurata che possiamo tranquillamente fornire. Essendo una web agency, il nostro lavoro è appunto rispondere a problematiche come le tue. Se vuoi puoi richiedere un preventivo senza impegno utilizzando l'area contatti del sito. A presto!
Ciao!
Sul sito che sto realizzando avrei bisogno di inserire dei campi aggiuntivi al checkout, questi campi però vorrei che comparissero solo quando scelgo una determinata modalità di pagamento... secondo te è fattibile? Esiste qualche soluzione già pronta?
Ti ringrazio molto per l'aiuto.
ciao Alessandro, puoi usare questa funzione: https://support.woothemes.com/hc/communities/public/questions/201168589-Adding-custom-fields-to-checkout-only-when-payment-method-selected
Ciao!
Sto provando a personalizzare il template di una fattura usando, come da voi consigliato, il plugin "Woocommerce Checkout Manager" per aggiungere i campi per il codice fiscale e la partita (myfield12 e myfield13) e "WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips" per generare la fattura. Del plugin "WooCommerce PDF Invoices" ne sono venuto a conoscenza adesso e in effetti sembra facile da usare e completo.
Il problema che sto riscontrando è nella visualizzazione dei campi aggiuntivi PI e CF creati con "Woocommerce Checkout Manager" nel template della fattura creato con "WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips": aggiungendo la riga myfield12(); ?> nel template non visualizza nulla, mentre se lo sostituisco con billing_email(); ?> vedo la mail...
Avete idea del mio errore?
Grazie
Salvatore
Salve,
non ho capito come scorporare l'iva nella fattura. Qualcuno riesce a spiegarmi come impostarlo ?
Bisogna comprare i plug in ? o bastano le versioni Free ?
Grazie
Bisogna comprare il plugin 😉
Ciao e grazie mille per l'articolo!
Purtroppo però risolve un pezzo del mio problema ma non del tutto 🙁 e quindi provo ad approfittare un po' della tua competenza con una domanda 😛
Il problema nasce nella vendita di servizi (come dei corsi) perché la legge impone delle fatture completamente diverse per chi ha la p.iva e chi non ce l'ha.
In un caso devi mettere anche la ritenuta d'acconto (vedi esempio qua sotto)
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PRESTAZIONI ESEGUITE € 273,38
RIVALSA 4% CONT.PREV. € 10,94
TOTALE IMPONIBILE € 284,32 +
IVA 22% € 62,55
TOTALE FATTURA € 346,86
RITENUTA D'ACCONTO 20% -€ 56,86
TOTALE NETTO DOVUTO € 290,00
pagamento tramite bonifico bancario
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Nel caso di una persona "normale" devi fare la fattura senza tutta quella parte e su questo tutti i plugin e codici che ho provato in queste ultime settimane falliscono miseramente perché inseriscono si la p.iva al posto del c.f. ma questo non basta... 🙁
Servirebbero due template diversi a seconda che uno inserisca il c.f. o la p.iva e che i dati venissero salvati correttamente.
Per caso hai idea di come risolvere la cosa o un'idea su una direzione da seguire per cercare?
Grazie mille!
Ciao Stefano, così ad occhio agirei sulle aliquote di Woocommerce, inserendo oltre all'aliquota standard al 22% anche un'aliquota al 4%. Se hai bisogno di maggiori informazioni contattami pure tramite la pagina Facebook o tramite mail nella sezione contatti del sito. Grazie!
Ciao Nicolò, una domanda sulla gestione ordini woocommerce: una volta cancellato un ordine, è possibile generare una fattura pdf con sovrascritto "Annullato" tipo water mark? Ho già installato woocommerce pdf Invoice & packing slips ma non trovo questa possibilità.
Grazie mille dell'aiuto!
ciao Genny, purtroppo per fare quello che chiedi, andrebbe editato il codice del plugin perchè nativamente non lo permette. Ad ogni modo a livello fiscale, credo basti non registrare tale fattura e comunicare l'annullamento al cliente. Grazie!
Salve,
Ottimo articolo, chiaro ed esaustivo, ma noto che è un po' vecchio, anche se l'argomento comunque è attualissimo.
L'unica cosa che manca a mio avviso è la questione dell'invio tramite SDI della fattura elettronica, ormai d'obbligo.
Sapete dirmi se il plug-in che indicate lo supporta?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Giovanni